L’importanza delle attività extrascolastiche

0

A volte, far sì che tuo figlio si interessi ad alcune attività extrascolastiche può essere impegnativo, ma non è impossibile. Le attività complementari aiutano il tuo piccolo a crescere in armonia. In questo articolo ti aiuteremo a tirare fuori il meglio dalle attività del doposcuola del tuo bambino.
Le lezioni extrascolastiche aiuteranno il tuo piccolo a mantenersi attivo, praticando le sue abilità sociali, conoscendo e imparando cose nuove. E, ancora più importante, anche il suo rendimento scolastico ne beneficerà.

Ma perché a volte è così complicato scegliere le attività extrascolastiche per il tuo bambino? Sicuramente perché prendiamo la cosa troppo sul serio e, piuttosto che vederla come un divertimento per i nostri figli, la viviamo come un’occasione per accrescere il suo talento.
Ciò che bisogna prendere in considerazione quando arriva il momento di scegliere un’attività extrascolastica, è saper selezionare. Meglio scegliere un corso in cui tuo figlio si senta a suo agio. Ricorda che si tratta di un’attività che farà dopo la scuola, quindi è importante che si senta bene e goda di questo tempo, non solo imparando, ma anche trascorrendo ore piacevoli con nuovi amici e insegnanti.
Alcuni bambini preferiscono trascorrere il tempo libero praticando sport come il calcio, il basket, la pallavolo o il tennis. Altri, invece, si appassionano alla musica e si emozionano all’idea di suonare uno strumento come la batteria, la chitarra o il pianoforte. Ma ricordati, è importante non stressare il piccolo perché faccia di tutto.
Uno dei vantaggi delle attività extrascolastiche è che fanno crescere nel tuo bambino il valore dell’impegno. Il doposcuola aiuta a sollecitare gli interessi dei più piccoli e a rafforzare la fiducia.
E poi c’è l’organizzazione del tempo: dal punto di vista sociologico, tutti funzioniamo meglio quando abbiamo una strada da percorrere, con mete e obiettivi da raggiungere. Questo fattore aiuta a interagire con gli altri.

Attività extrascolastiche che aiuteranno lo sviluppo delle abilità di tuo figlio

A scuola il tuo bambino acquisisce varie abilità sociali come, per esempio, saper lavorare in gruppo. Ma conosci quali sono le attività del doposcuola che tuo figlio potrebbe svolgere per migliorare le sue capacità? Qui te ne elenchiamo alcune:

  • Attività artistiche. Lezioni durante le quali il tuo bambino svilupperà la sua creatività, come potrebbe essere la pittura, la danza, etc.
  • Attività sportive. In questo tipo di attività complementari, il tuo bambino imparerà a essere costante, ad avere pazienza (virtù, questa, sconosciuta a molti adulti). Praticare alcune discipline sportive sviluppa e incrementa l’impegno educativo.
  • Altre attività formative. Ad esempio, imparare una nuova lingua aiuterà il tuo piccolo a imparare a comunicare con altre persone, conoscere altre culture e costumi differenti dai suoi.

Aiutali a essere più responsabili

Il doposcuola è anche un buon modo per aiutare i più piccoli a diventare grandi e responsabili del proprio tempo e delle attività che vanno oltre l’ambito scolastico. Per questo è molto importante che tutto il materiale extrascolastico sia correttamente contrassegnato e organizzato.

Da Stikets trovi ogni tipo di etichetta personalizzata per ogni tipo di attività. La pagina web è pensata in modo che i bambini possano disegnare le etichette, facendole proprie, e preparare così il materiale di cui hanno bisogno, sentendosi molto più coinvolti. In questo modo, non confonderanno il loro materiale con quello degli altri compagni e diventeranno più responsabili delle proprie cose.

A seconda del tipo di attività, ti consigliamo differenti prodotti:

Pack Basico

L’ideale se cerchi un prodotto versatile per conservare e contrassegnare il materiale scolastico ed extrascolastico. Con il Pack Basico hai un totale d 142 etichette personalizzabili per vestiti e oggetti. Basta perdere le cose del tuo bambino! E attenzione, perché ci sono nuovi Pack molti originali e pieni di colori 100% personalizzabili: Pack Tematico e Pack Fantasia.

Etichette per vestiti

Un must have per differenziare accessori o uniformi. Le etichette termoadesive sono perfette per non perdere di vista gli indumenti. Si applicano al tessuto con il contatto del calore del ferro da stiro almeno 15 secondi.

Timbri personalizzati per contrassegnare vestiti e oggetti

Con il timbro personalizzato Stikets potrai contrassegnare tutto in pochissimi secondi. Personalizza i suoi quaderni del corso di inglese, la divisa per il calcio, etc., in un modo originale, divertente e pratico. Inoltre, il timbro arriva con la sua cartuccia e ha inchiostro sufficiente per essere utilizzato fino a 1000 volte.

Fettucce appendiabiti

Perfette per identificare e appendere giubbetti e giacche. Da Stikets puoi trovare fettucce personalizzate con cintura di sicurezza e fettucce da cucire. Quale sia la tua scelta, le fettucce sono la soluzione ideale per appendere i tuoi indumenti in inverno su qualsiasi appendiabiti.

Scarpe

Per le attività sportive. Affinché le scarpe dei tuoi figli tornino a casa…non dimenticarti di contrassegnarle. Le etichette per calzature si collocano all’interno della scarpa facendo una ferma pressione con le dita. Non ti preoccupare per il sudore o lo sfregamento perché le etichette per scarpe sono in grado di sopportare questo e molto di più. Inoltre, abbiamo nuovi disegni con forme semicircolari che danno origine a delle grafiche molto belle, come quella che puoi vedere in questa immagine.

Adesivi

Ci sono di differenti misure. Ideali per il materiale scolastico ma anche sportivo, incluso quello per il nuoto, in quanto impermeabili. Le etichette adesive sono multiuso e permettono di tenere tutto ben organizzato. Sono prodotte con un materiale di vinile ad alta resistenza che permette loro di andare in lavatrice, microonde…

Per oggi siamo arrivati alla fine, speriamo che scoprire l’importanza delle attività extrascolastiche e del materiale contrassegnato ti sia piaciuto tanto quanto a noi!

Leave A Reply