A chi non succede di andare in spiaggia e tornare con un’insperata collezione di conchiglie e sabbia? Questo lavoretto è perfetto per utilizzare e dare un senso ai tanti ricordi estivi!!
Con gli stessi elementi e la stessa tecnica è possibile inoltre fare anche cornici, scatolette…date spazio alla fantasia!
- Bastoncini di legno, tipo stick
- Colla bianca o vinilica
- Colla forte o silicone a caldo
- Cartoncino colorato
- Sabbia
- Cordino, circa 40cm
- Pittura acrilica o tempere
Istruzioni:
- Incollare i bastoncini, uno affianco all’altro, su una superficie piana; non c’è bisogno che siano tutti alla stessa altezza: sfasati daranno movimento alla struttura.
- Fare uno strato di colla vinilica per rinforzare la struttura.
- Dopo aver lasciato asciugare bene, colorare la struttura con pittura acrilica o tempere: la pittura acrilica darà un effetto lucido, mentre le tempere più opaco.
- Per rinforzare la struttura, si consiglia di colorare anche la parte posteriore.
- Collocare con il pennello un buon strato di colla vinilica nella zona che si vuole coprire con sabbia; muovere delicatamente la struttura in modo da spargere la sabbia, quindi togliere l’eccesso sia di sabbia che di colla.
- Per dare il tocco marino, è possibile comprare figure in gomma crepla o spumella già fatte come quelle in foto; in caso contrario è possibile disegnare e ritagliarle con ritagli dello stesso materiale disponibili in casa.
- Ritagliare o comprare già pronte le lettere necessarie per il nome: è possibile sia in legno che in gomma crepla o spumella.
- Incollare le lettere e tutti i dettagli con una colla forte o con silicone a caldo.
- Incollare il cordino nella parte posteriore per poter appendere il nome alla porta.
- Lasciare seccare bene prima di appenderlo.